Introduzione

Cos’è Retro Radio? Siamo una Radio dedicata alla musica degli anni 60 – 70 – 80 – 90 e alla musica retrò (8bit, 16bit, 32bit e oltre) per videogiochi, e sigle TV che hanno fatto sognare, e continuano ancora, generazioni di persone..

Un po di storia

Il genere musicale retrò può comprendere molti temi e sottogeneri diversi. È anche conosciuta come musica di ispirazione vintage e ricorda la musica di un tempo precedente. La musica vintage ha il potere di resistere alla prova del tempo e rimane in giro, pensa a artisti jazz iconici come Louis Armstrong e rock star degli anni sessanta come i Beetles. La musica vintage può anche essere associata ad attrezzature musicali vintage. Ad esempio, i vecchi dischi in vinile sono ora considerati musica vintage.

La musica vecchio stile è un altro termine usato per descrivere la musica retrò. Quando pensiamo alla musica vecchio stile pensiamo al rustico e ai suoni degli anni Venti e Trenta che suonano su un grammofono, vengono in mente i suoni della Ted Wallace Orchestra.

La musica retrò negli anni Trenta fu fortemente influenzata dalla Grande Depressione. Le radio domestiche erano più comunemente viste nelle famiglie di tutto il mondo e la musica jazz si stava evolvendo rapidamente. Notevoli musiche iniziano negli anni trenta includono Jerome Kern, Mae West e Bing Crosby. Anche i musical hanno iniziato a guadagnare trazione e diventare popolari.

Il jazz è un grande esempio di musica vintage iconica, è stato eseguito principalmente dalle comunità afroamericane tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Leggende di questo genere musicale includono Nat King Cole, Ella Fitzgerald e Billie Holliday. Il jazz ha origine da un culmine di blues, folk, classica e musica dell’Africa occidentale. Si pensa che il jazz sia una delle creazioni musicali più artistiche provenienti dagli Stati Uniti, ha anche segnato la fine della schiavitù ed è diventato qualcosa di cui sia i neri che i bianchi potevano godere, il che è stato fondamentale in un momento in cui, sebbene la schiavitù fosse finita, c’era ancora una divisione tra queste comunità.

Gli anni Ottanta sono anche considerati un genere musicale retrò. La musica pop divenne una sensazione, con artisti del calibro di Michael Jackson, Prince e Madonna in cima alle classifiche. Le band pop britanniche divennero grandi successi negli anni ’80; come Wham e Duran Duran. La new wave ha anche colpito la scena musicale durante il 1980, questo genere old school è stato derivato dal punk rock in stile anni settanta. I sintetizzatori erano comunemente usati nella produzione di musica new wave negli anni ottanta e nacque il canale musicale cult MTV.

La musica della vecchia scuola è solitamente associata a generi come l’hip-hop, anche se al giorno d’oggi, la musica della vecchia scuola può riferirsi fino agli anni Novanta e Novanta, specialmente se si parla con i millennial. L’hip hop della vecchia scuola è una canzone rap relativamente semplice prodotta intorno al 1979-1983 ed è stato il primo stile di rap registrato. Gli artisti includono Grandmaster Flash, The Sugarhill Gang e Busy Bee Starski.